image/svg+xml

Oltre Le Vette

07 Ottobre – ore 21:

“Verso dove”, di Luca Bich, Italia, 2014, 51 minuti.

Kurt Dienberger cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima.

“High tension”, di Zachary Barr, Stati Uniti, 2013, 36 minuti.

Uno sguardo esclusivo sulla vicenda che ha visto come protagonisti Ueli Steck e Simone Moro attaccati da una folla di sherpa inferociti al campo 2 dell’Everest.

“Spice girl”, di Peter Mortimer, Stati Uniti, 2013, 25 minuti.

Hazel Findlay, la prima donna a salire un 8c+/9a, si unisce a Emily Harrigton per affrontare le enormi pareti selvagge della Taghia Gorge, in Marocco.

08 Ottobre – ore 21

“Janapar: love on a bike”, di James Newton, Regno Unito, 2012, 79 minuti.

Il racconto dell’attraversata in bicicletta di tre continenti da parte del giovane Tom Allen, con gli incontri e le avventure umane che renderanno questo viaggio molto particolare, obbligandolo a scelte impreviste.

“Mezzalama, maratona di ghiaccio”, di Angelo Poli, Italia, 2013, 45 minuti.

Tre modi differenti di partecipare al Trofeo di scialpinismo Mezzalama attraverso la storia dei componenti di una famiglia che affrontano questa straordinaria competizione con spirito e modalità diversi.

12 Ottobre – ore 10:30

“Il Castello Errante di Howl”, di Hayao Miyazaki, Giappone, 2004, 114 minuti.

La giovane Sophie, 18 anni, lavora senza posa nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre. Durante una delle sue rare uscite in città, conosce Howl il Mago. Howl è molto affascinante, ma non ha molto carattere… Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su Sophie e la trasforma in una vecchia di 90 anni. Prostrata, Sophie fugge e vaga nelle terre desolate.

Per puro caso, entra nel Castello Errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa “vecchia signora”, tanto misteriosa quanto dinamica, riuscirà in breve tempo a dare nuova vita alla vec- chia dimora abitata solo da un giovane apprendista, Markl, e da colui che manda avanti il Castello, Calcifer, il demone del fuoco. Più energica che mai, Sophie com- pie dei miracoli. Quale favoloso destino la attende? Cosa succederà tra lei e Howl?