image/svg+xml

Weekend

castTom Cullen, Chris New, Jonathan Race, Laura Freeman, Jonathan Wright, Loretta Murray, Sarah Churm, Vauxhall Jermaine, Joe Doherty, Kieran Hardcastle, Mark Devenport, Julius Metson Scott, Martin Arrowsmith

Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell’arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.

“Girato prima di ’45 anni’, ma segretamente complementare, il primo film di Andrew Haigh è consigliabile, utile e proteso a capire che cosa renda importante un incontro fortuito, magari in un bar gay di Nottingham. (…) quello che convince è la padronanza collegata di immagini e parole in un dialogo che non perde un colpo, due volti inediti ma che sembra di aver sempre conosciuto.” (Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’, 10 marzo 2016)

“Esce dopo il successo di ’45 anni’ questo film di Andrew Haigh, realizzato prima di quello. E che, a paragone, si rivela più sincero e autentico. Diversamente da quasi tutto il cinema con personaggi gay, in alternanza tra commedia e tragedia, Haigh imposta il suo film su un realismo quotidiano, lasciando capire agli ‘etero’ quanto sia fuorviante la retorica della promiscuità in genere attribuita all’omosessualità maschile. Russell e Glen parlano, sì, di sesso e di coming out, ma anche di cliché culturali, famiglia e società. E tutto ciò senza mai la saccenza di chi impartisce una lezione; anzi, con una sobrietà e una sincerità che te li fa sentire fratelli.” (Roberto Nepoti, ‘La Repubblica’, 10 marzo 2016)