image/svg+xml

Undine – un amore per sempre

registaChristian Petzold
castPaula Beer, Franz Rogowski, Jacob Matschenz, Maryam Zaree, Gloria Endres De Oliveira, Rafael Stachowiak, Anne Ratte Polle, Julia Franz Richter
paeseGermania
anno2020

Orari

Undine (Paula Beer) lavora a Berlino come storica, facendo da guida per lo sviluppo della città. Vive in un piccolo appartamento ad Alexanderplatz, ha una laurea magistrale in storia e un contratto da freelance. Ma sotto l’apparenza della sua vita moderna si nasconde una vecchia leggenda: se l’amato di Undine dovesse tradirla, lei dovrà ucciderlo e tornare nell’acqua da cui è emersa. Per questo, quando Johannes (Jacob Matschenz) la lascia per un’altra, Undine pensa di non avere altra scelta, fino a quando, pur essendo stata tradita, incontra Christoph (Franz Rogowski), un sommozzatore professionista, innamorandosi inaspettatamente di lui. Si tratta di un amore nuovo, felice e innocente, pieno di curiosità e fiducia. Quando però, Christoph intuisce che Undine sta scappando da qualcosa, si trova a dover affrontare la sua maledizione una volta per tutte. Non vuole perdere il suo amore.

UN FILM EMOTIVAMENTE POTENTISSIMO, ERMETICO DA COMPRENDERE, EMOZIONANTE DA VEDERE

Petzold rielabora alla sua maniera la figura mitologica dell’ondina, creatura marina del folklore europeo, con una storia d’amore e vendetta che si sviluppa nel corpo fisico di Berlino, tra architettura e cinema.

– ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIORE ATTRICE (PAULA BEER) E PREMIO FIPRESCI AL 70. FESTIVAL DI BERLINO (2020).

– FILM DELLA CRITICA 2020 PER IL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI – SNCCI.