image/svg+xml

Tutto quello che resta di te (all that’s left of you)

registaCherien Dabis
castSaleh Bakri, Cherien Dabis, Adam Bakri, Maria Zreik, Mohammad Bakri, Muhammad Abed Elrahman, Sanad Alkabareti, Salah Al Din, Rida Suleiman, Yousef Zaalok, Nabil Al Raee, Julia Hamdan, Marwan Hamdan, Jessica Jbara, Hayat Abu Samara, Dominik Maringer, Ismail Habbash, Einat Weizman, Adam Khattar, Malek Rabah
paeseCipro
anno2025

Orari

Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere la programmazione e aggiornamenti

Cisgiordania, 1988. Un adolescente palestinese si unisce con determinazione alle proteste locali contro i soldati israeliani. Improvvisamente la scena si blocca e, con fervore e angoscia dipinti sul volto, la madre si rivolge a noi – testimoni dei capitoli bui del secolo scorso e di questi giorni – per iniziare a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia sradicata, a partire dal 1948, quando le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case.
Una cronaca epica della lotta di una famiglia per rimanere unita e preservare la propria dignità di fronte a forze più potenti, che abbraccia gli ultimi 80 anni della storia della Palestina. Una condivisione del significato di “identità palestinese” raccontato con saggezza ed emozione che tocca il cuore intensamente.

MARTEDÌ 1 NOVEMBRE A 4 EURO PER TUTTI

CANDIDATO DELLA GIORDANIA AGLI OSCAR 2026 COME MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Un film potente e profondamente emozionante, che risuona con intensità in questi mesi di eventi devastanti. Il cinema non può cambiare il mondo, ma può permettere analisi, suscitare consapevolezza, accompagnare un calarsi nella Storia per cercare di comprendere, alimentare l’impegno perché la speranza di intravedere la pace trovi senso.

“Ho voluto provare a guarire me stessa e la mia comunità attraverso la narrazione. Volevo aumentare l’empatia del mondo nei confronti delle persone che hanno sopportato così tanto. Così ho iniziato a pensare a come raccontare la nostra storia dalle origini, dal 1948 a oggi. Tutto quello che resta di te non ha un approccio politico. È profondamente personale e intimo. È un’epopea che racconta la storia di una terra attraverso gli occhi di tre generazioni di una famiglia costantemente in lotta. Ma è soprattutto un’opportunità per innescare un cambiamento avviando una conversazione sulla necessità di riconoscere la nostra sofferenza, perché è lì che inizia la guarigione. Può sembrare un obiettivo ambizioso, ma credo fermamente nel potere del cinema di stimolare, ispirare e guarire”. – CHERIEN DABIS