image/svg+xml

Suite Francese

castMichelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson

Dal bestseller “Suite Francese” di Irène Némirovsky
Il romanzo fu ritrovato e fatto pubblicare dalla figlia Denise, circa mezzo secolo dopo la morte della madre ad Auschwitz nel 1942

“È una sensazione straordinaria quella di aver riportato in vita mia madre.
Dimostra che i nazisti non sono veramente riusciti ad ucciderla.
Non è vendetta la mia, ma è una vittoria”
Denise Epstein

Suite Francese racconta la storia della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams) che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra,
vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, Madame Angellier (Kristin Scott Thomas), una donna dispotica e meschina.
La sua vita viene stravolta dall’arrivo, nella piccola cittadina in cui vive, dei parigini in fuga
e da un battaglione tedesco che vivrà nelle loro case.
Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts), un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione…ma ben presto vengono travolti dalla passione e dall’amore.

“Abituati alle peggiori nefandezze in materia di cinema e nazismo, accoppiata sempre pericolosa, temevano il peggio. Invece malgrado la confezione lusso questo adattamento girato in inglese è duro, secco, composto, quasi privo di compiacimenti. Una sorpresa.” (Fabio Ferzetti, ‘Il Messaggero’, 12 marzo 2015)

“La tessitura letteraria, e non indegnamente la sua trascrizione filmica, riscatta le prevedibilità dello stereotipo, sviscerando le infinite sfumature anche scomode (…) di cui fu impastata la tragica realtà.” (Paolo D’Agostini, ‘La Repubblica’, 12 marzo 2015)