image/svg+xml

Oltre le Vette – 11 OTTOBRE

Dalle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO

 

“A line across the sky”, di Peter Mortimer, USA, 40’

a-line-across-the-sky-1-1600x667

A lungo considerata impossibile, la traversata di tutte le creste maggiori del gruppo del Fitz Roy si sviluppa per oltre 6 km con un dislivello di quasi 4000 metri e ha alimentato per decenni le fantasie più audaci degli scalatori diretti in Patagonia. Tommy Caldwell e Alex Honnold sono riusciti a compiere quest’impresa in un unico tentativo durato cinque incredibili giorni nel febbraio del 2014.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=mXNOTJFEBsQ

“K2 and the invisible footman”, di Iara Lee, Pakistan, USA, Brasile, 54’

k2-and-the-invisible-footmen-1-1600x667

 

Nonostante siano pagati molto meno delle guide internazionali, è solo grazie ai portatori di alta quota che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine le operazioni più faticose e rischiose. Il film racconta la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi molto gravi.

Trailer: https://vimeo.com/126423435

“Onekotan. The lost Island”, di Simon Thussbass, Austria, 52’

onekotan-the-lost-island-1-1600x667
Onekotan è un’isola vulcanica all’interno della Cintura di fuoco dell’Oceano Pacifico. A causa delle condizioni metereologiche estreme, l’isola non è abitata. Al suo interno ci sono due vulcani attivi, uno dei quali situato in uno spettacolare lago circolare.
Tutte queste caratteristiche sono più che sufficienti per convincere Matthias Haunholder e Matthias Mayr a mettersi in viaggio per realizzare un sogno: attraversare con gli sci l’isola, ma prima sarà necessario un lungo anno di preparazione all’impresa, durante il quale risulterà chiaro il motivo per cui sull’isola non ci sono abitanti.

Trailer: https://vimeo.com/136076209