image/svg+xml

May december

registaTodd Haynes
castNatalie Portman, Julianne Moore, Chris Tenzis, Charles Melton, Andrea Frankle, Gabriel Chung, Mikenzie Taylor, Elizabeth Yu, Piper Curda, Cory Michael Smith, D.W. Moffett, Kelvin Han Yee, Joan Reilly, Mike Lopez, Jocelyn Shelfo, Charles Green, Fatou Jackson
paeseStati Uniti
anno2023

Orari

Vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore sui giornali scandalistici aveva attanagliato la nazione, una coppia sposata crolla sotto la pressione quando arriva un’attrice a fare ricerche per un film sul loro passato.

ANCHE IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

DAL REGISTA TODD HAYNES (“CAROL” E “LONTANO DAL PARADISO”) UN GIOCO DI SPECCHI CHE SCANDAGLIA LE PIEGHE PIÙ NASCOSTE DELLA PSICHE DI UOMINI E DONNE E LE DINAMICHE PIÙ PERVERSE DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE.

PRESENTATO AL FESTIVAL DI CANNES 2023

L’espressione “May-December” (“maggio-dicembre”) indica un legame romantico tra due persone di età diversa, dove una delle due è molto più grande dell’altra. È una formula che lascia trasparire il concetto di fondo senza dichiararlo apertamente, in bilico fra discrezione e perbenismo: tipico della cultura statunitense. Il film di Todd Haynes, però, eredita questa locuzione come sintesi di un linguaggio anti-didascalico, capace di suggerire reazioni ed eventi senza bisogno di descriverli.