image/svg+xml

MARIE CURIE

registaMarie Noëlle
castKarolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna, Malik Zidi, André Wilms, Daniel Olbrychski, Marie Denarnaud, Samuel Finzi, Piotr Głowacki, Jan Frycz, Sabin Tambrea
paesePolonia
anno2017

La vita di Marie Curie, una delle più grandi menti del XX secolo, in lotta per essere riconosciuta da una società e una comunità scientifica che non ammettono il ruolo fondamentale delle donne.

Scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram. Donna geniale e appassionata amante. Il biopic di Marie Noëlle racconta gli anni più turbolenti della vita di Marie Curie, tra il 1903, quando è a Stoccolma insieme al marito Pierre Curie per il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, e il 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel, per la chimica. Tra i due riconoscimenti, la tragica morte del marito e la relazione col fisico Paul Langevin, che le varrà il giudizio scandalizzato del mondo scientifico. Sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese, Marie Curie sancirà definitivamente il suo grandioso valore di donna e di scienziata.

IN OCCASIONE DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di promuovere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, coinvolgendo ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Evento live | incontro e proiezione
Venerdì 27 novembre 2020 | ore 20,30

Protagonisti collegati in diretta streaming dalle stanze virtuali di Zoom:
Maria Rita Gismondo direttrice Microbiologia clinica e virologia Ospedale Sacco Milano
Gabriella Greison fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica
Ilaria Capua direttrice One Health Center of Excellence Università della Florida

Modera Alessandro Tiberio Valmyn Distribution
Introduce per #iorestoinsala Michele Crocchiola

La vita di Marie Curie, una delle più grandi menti del XX secolo, in lotta per essere riconosciuta da una società e una comunità scientifica che non ammettono il ruolo fondamentale delle donne.

Una bella incarnazione della Curie: un mix di intelletto e passione
CHICAGO READER

Un importante ritratto, perfettamente delineato
LOS ANGELES TIMES

Un film di grande bellezza e idee
WASHINGTON CITY PAPER

Una grande lezione di Storia attraverso un linguaggio artistico ed espressionista
SALT LAKE TRIBUNE

 

IMPORTANTE: L’ORARIO DI INIZIO SPETTACOLO NON E’ VINCOLANTE. PUOI VISIONARE IL FILM QUANDO LO DESIDERI TU ENTRO 2 GIORNI DA QUANDO PREMI PLAY O 30 GIORNI DA QUANDO LO ACQUISTI

Ricorda: Una volta acquistato il biglietto (QUI) avrai 30 giorni per vederlo e, da quando accedi al link, 48 ore per finirlo.

Una volta acquistato il biglietto hai 30 giorni di tempo per accedere al link, e 48 ore per finirlo una volta iniziato. L’orario è vincolante solo negli eventi preceduti da dirette live.

Prima di iniziare, ti consigliamo di fare una prova tecnica tecnica cliccando QUI