image/svg+xml

Lezioni di persiano (persian lessons)

registaVadim Perelman
castNahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay, Leonie Benesch, Alexander Beyer, David Schütter, Luisa Céline Gaffron, Giuseppe Schillaci, Antonin Chalon, Lola Bessis, Mehdi Rahim Silvioli, Sofia Gershevich, Nico Ehrenteit, Gareth Mc Gregor, Marcus Calvin, Peter Beck, Felix Von Bredow, Oleg Veber, Svetlana Anikey, Anastasia Gudei, Veronika Buslaeva, Elena Girenok
paeseFederazione Russa
anno2019

Orari

Nella Francia occupata del 1942, Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei e mandato in un campo di concentramento in Germania. Riesce per poco a evitare la morte giurando di essere persiano ma non ebreo. Viene quindi scelto per insegnare il farsi al direttore del campo, un uomo che sogna di aprire un ristorante in Iran una volta finita la guerra. Il particolare rapporto tra i due uomini finisce però con la scatenare la gelosia di altri prigionieri e ufficiali…

SABATO 10 LUGLIO ORE 21:30 PIAVE BEACH – TUTTE LE INFORMAZIONI QUI: https://www.cinemaitaliabelluno.it/respira-il-cinema/

I biglietti sono acquistabili SOLO presso la cassa del cinema Italia in Via Garibaldi 8 oppure attraverso la nostra cassa online.

UN FILM TOCCANTE E GODIBILE IN CUI LA LINGUA SI FA NON SOLO MEMORIA, MA RESISTENZA ATTIVA E RESPIRO VITALE

Lo scambio tra culture, l’intreccio tra menzogna e verità, nomi e identità diverse, di personaggi e luoghi che spaziano tra Germania, Belgio e Persia, con un riferimento anche alla Francia e all’Italia, rendono Lezioni di persiano un film di ampio respiro, un’inedita lezione di Storia, in cui la speranza di una vita diversa permette di viaggiare con il pensiero verso mondi lontani e un futuro migliore, oltre i recinti di filo spinato e i campi di lavoro.

Ispirato a un’incredibile storia vera, e basato sul racconto Invenzione di una lingua di Wolfgang KohlhaaseLezioni di persiano, sceneggiato da Ilya Zofin, ci racconta con rara delicatezza una storia di intelligenza, ma soprattutto di resistenza, una prova di coraggio sostenuta da un inossidabile attaccamento alla vita.