image/svg+xml

La storia della principessa splendente (ried.2024)

registaIsao Takahata
cast朝倉あき, Takeo Chii, 宮本信子, 高良健吾, 高畑淳子, Tomoko Tabata, Shinosuke Tatekawa, 上川隆也, Hikaru Ijūin, Ryudo Uzaki, Shichinosuke Nakamura, Isao Hashizume, 仲代達矢, Yukiji Asaoka, Tamaki Kojo, Yuji Miyake, Mirai Uchida, Hiroyuki Yamamoto
paeseGiappone
anno2013

Orari

Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere la programmazione e aggiornamenti

Il film è la trasposizione cinematografica di Taketori Monogatari, la storia del taglia bambù. Narra di un contadino che, mentre tagliava del bambù, all’interno di uno dei fusti trova una piccola bambina, grande quanto un pollice.

L’uomo, senza figli, la prende e la porta a casa da sua moglie, ed insieme decidono di allevarla come bambina propria. Ma crescendo, la piccola Kaguya si troverà a scoprire la sua vera identità, quella di non essere una persona qualunque ma una principessa…

LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE È L’ULTIMO CAPOLAVORO DEL MAESTRO TAKAHATA, PERFETTA SINTESI DELLA SUA RICERCA FORMALE TEMATICA, UN OMAGGIO ALL’ARTE DELL’ANIMAZIONE ATTRAVERSO TAVOLE PERFETTE, UNA MUSICA INDELEBILE E UN RACCONTO INSIEME ANTICO E MODERNO, MERAVIGLIOSO E STRUGGENTE.

«Penso che La storia della principessa splendente ho potuto realizzarlo solo perché sono invecchiato. La storia parla in un certo senso della morte (…). Le persone muoiono, ma quello che volevo sottolineare è che prima di morire dobbiamo capire come vivere su questa Terra, e come vivere bruciando dal desiderio di essere vivi.» (Isao Takahata)