Giovedì 19 Agosto 2021 – ANTEPRIMA
QUELLO CHE PER ORSON WELLES FU DON CHISCIOTTE, PER JODOROWSKI FU DUNE: UN MIRAGGIO INSEGUITO E NON CONQUISTATO. ORA UN DOCUMENTARIO RESTITUISCE LINFA E MEMORIA A UN PROGETTO CHE AVREBBE CAMBIATO LA FANTASCIENZA CINEMATOGRAFICA E CONSEGNA IL RITRATTO DELLA PASSIONE SEMPREVERDE DELL’ARTISTA CILENO.
Un documentario esilarante che racconta il più grande film di fantascienza MAI realizzato. Nel 1975 dopo il successo di ‘El Topo e La montagna sacra’ Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert. Il suo Dune, doveva essere un capolavoro… un film rivoluzionario, con un cast eccezionale…
Jodorowsky’s Dune documenta le peripezie e i retroscena di questo ambizioso progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite.