image/svg+xml

Il cielo sopra berlino (der himmel uber berlin)

registaWim Wenders
castBruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois, Peter Falk, Hans Martin Stier, Elmar Wilms, Sigurd Rachman, Beatrice Manowski, Bruno Rosaz, Laurent Petitgand, Otto Kuhnle, Christoph Merg, Mick Harvey, Nick Cave, Blixa Bargeld, Susanne Vierkötter, Paul Busch, Karin Busch, Irene Moessinger, Franky, Daniela Nasimcova, Bernard Eisenschitz, Didier Flamand, Rolf Henke, Erika Rabau, Olivier Picot
paeseGermania
anno1987

Orari

Due angeli, Damiel e Cassiel, scendono dal cielo sopra Berlino sulla città ed osservano il comportamento degli umani, la loro disperazione, ma non possono fare nulla per aiutarli. Alla fine Damiel, innamoratosi di una bella trapezista dal cuore puro, perderà la sua condizione di angelo e resterà nella città.

‘IL CIELO SOPRA BERLINO’ DI WIM WENDERS TORNA AL CINEMA
IN VERSIONE RESTAURATA

Il Cinema Ritrovato al cinema. Classici restaurati in prima visione

Miglior regia al Festival di Cannes 1987, Il cielo sopra Berlino è un purissimo atto d’amore verso il Cinema e verso l’uomo: ci ricorda fotogramma dopo fotogramma che una opera cinematografica è ancora in grado di rendere visibile il pensiero nella sua forma più essenziale, come memoria e coesistenza fra passato e presente.

“Io adesso so cose che nessun angelo sa: lo stupore del bambino ha fatto di me un uomo”.

Restaurato in 4K dalla Wim Wenders Foundation a partire dal negativo originale, Il Cielo sopra Berlino ci parla ancora oggi con chiarezza e poesia, riuscendo a trovare un suo meraviglioso baricentro tra parola e immagine.

Una favola metropolitana che, pur essendo indissolubilmente legata al suo contesto storico e culturale, non risulta invecchiata di un giorno per la sua capacità di raccontare le emozioni che ci rendono umani, imperfetti e quindi vivi. Un film che vale la pena guardare (o riguardare) perché parla di noi a ognuno di noi.

VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO