image/svg+xml

Europa

registaHaider Rashid
castAdam Ali, Svetlana Yancheva, Mohamed Zouaoui, Pietro Ciciriello, Ivan Forlani, Ahmet Ozturk, Michael Segal
paeseItalia
anno2021

Orari

Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.

EUROPA di Haider Rashid è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione:

Aderendo totalmente alla drammatica esperienza di un giovane immigrato iracheno, in fuga lungo la “via balcanica”, il film si propone come esperienza immersiva nello smarrimento, nella paura e nella violenza che segnano la vita di chi cerca rifugio in Europa. Adottando una prospettiva che tiene in campo la prova fisica del protagonista e le situazioni estreme affrontate, il regista offre un punto di vista tanto morale quanto concreto su un dramma sociale che non si consuma nei dibattiti politici, ma nella sofferenza reale e nel degrado delle relazioni umane.

“Un thriller con la coscienza”
VARIETY

“Un film semplice ed efficacissimo”
IL MANIFESTO

“Haider Rashid entusiasma con “Europa””
IL MESSAGGERO

“Haider Rashid azzera qualunque distanza fra lo spettatore e il suo
protagonista”
MYMOVIES

“Un survival movie che funziona”
CINEMATOGRAFO

“Un grido appassionato”
SCREENDAILY