image/svg+xml

DILILI A PARIGI

    Richiedi questo film!

    La tua email (richiesto)
    useremo il tuo indirizzo email soltanto per comunicazioni riguardo al film che hai richiesto

    Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere la programmazione e aggiornamenti

    “Dilili a Parigi, un imperdibile tour in un’altra stagione della storia e dell’anima”

    “Dilili a Parigi” è ambientato nella capitale francese durante la Belle Epoque. Protagonista della storia è Dilili, una ragazzina di origine straniera, arrivata da poco in città. Qui, con l’aiuto di Orel, un giovane fattorino, comincia a scoprire la bellissima Parigi. Durante i loro giri, però, i due iniziano a indagare sul rapimento di alcune ragazze da parte di un’organizzazione segreta.

    Dilili e Orel verranno aiutati nella loro ricerca dei colpevoli da straordinari personaggi che hanno caratterizzato l’epoca in cui si trovano, da Proust a Matisse, da Marie Curie a Louis Pasteur.

    Dilili a Parigi: un viaggio nella Belle Epoque
    “Dilili a Parigi” è un film d’animazione francese diretto da Michel Ocelot, autore di film come “Kirikù e la strega Karabà” nel 1998, che ha avuto un grande successo internazionale, e “Les contes de la nuit” del 2011.

    La bambina protagonista che arriva a Parigi proviene dalla Nuova Caledonia. Nello scoprire la vita quotidiana dei parigini però si ritroverà presto in balia dei pregiudizi razzisti e colonialisti dell’epoca in cui la storia è ambientata.

    La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, contiene molte allusioni alle più importanti donne di Parigi della Belle Epoque e al tempo stesso descrive le realtà quotidiane del tempo.

    Michel Ocelot in “Dilili a Parigi” raffigura la società segreta che rapisce le ragazze come un mezzo per denunciare la violenza che gli uomini esercitano contro le donne in tutto il mondo.

    Il film è stato presentato per la prima volta al Festival di San Sebastian e successivamente alla Festa del Cinema di Roma. Agli ultimi Premi César 2019 si è aggiudicato il premio come miglior film d’animazione.

    L’ORARIO È VINCOLANTE SOLO NEGLI EVENTI PRECEDUTI DA DIRETTE LIVE. Prima di iniziare, ti consigliamo di fare una prova tecnica tecnica cliccando qui: https://www.mymovies.it/live/iorestoinsala/test-di-connessione/