image/svg+xml

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – I film della settimana internazionale della critica

APPUNTAMENTO A BELLUNO LUNEDI’ 20 SETTEMBRE ORE 21:00 – INGRESSO GRATUITO

Proiezione del film “MONDOCANE” – Presentato al Festival di Venezia 2021- di Alessandro Celli – Con Alessandro Borghi

Il film verrà presentato ed introdotto dal giornalista e critico cinematografico Vincenzo Patanè

Sinossi: In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda.
Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa siincrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia
I Film della Settimana della Critica in Veneto, nelle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Dalla Mostra del Cinema alle sale cinematografiche del Triveneto. 

Dal 20 settembre al 22 ottobre torna l’appuntamento con “Le Giornate della Mostra. I film della settimana internazionale della critica” in Veneto, nelle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Le sale cinematografiche aderenti ospiteranno le opere della 36° edizione della SIC, con la presenza dei registi in sala e introdotte da critici cinematografici. Prima di ciascuna proiezione, il pubblico potrà inoltre vedere i cortometraggi della sesta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica). 

I film della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che dal 1984 ha selezionato opere prime di registi emergenti poi affermatisi nel panorama cinematografico internazionale, escono dalle sale cinematografiche della Biennale appena conclusa, per portare la loro poetica, il loro fascino e la loro carica innovativa nelle sale cinematografiche del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.