Mercoledì 19 Ottobre 2015
INGRESSO GRATUITO
Arrivano anche a Belluno alcune opere prime di qualità che provengono dall’autorevole calendario della sezione autonoma Settimana Internazionale della Critica svoltasi in concomitanza della Mostra del Cinema di Venezia.
Saranno presenti alle proiezioni dei film:
Rossella Inglese per “Vanilla” | Irene Dionisio per “Le ultime cose”
e la giornalista e critico cinematografico per Il Piccolo di Trieste Beatrice Fiorentio
Di seguito il programma della serata
ore 19:30
Sic@Sic | SELEZIONE DI CORTI ITALIANI
“Alice” | di Chiara Leonardi / Italia 2016 / 14′
“Atlante 1783” | di Maria Giovanna Cicciari / Italia 2016 / 20′
“Colazione sull’erba” | di Edoardo Ferraro / Italia 2016 / 14′
“Dodici pagine” | di Riccardo Caruso, Roberto Tenace, Luigi Lombardi, Elisabetta Falanga / Italia 2016 / 13′
“Vanilla” | di Rossella Inglese / Italia 2016 / 13′
tutte le informazioni sui film qui di seguito: http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it/dettaglio-film/?id=39851
Ore 21:30
“Le ultime cose”
Di Irene Dionisio / ITALIA, SVIZZERA, FRANCIA 2016 / 85′
A Torino una moltitudine dolceamara porta in pegno i propri averi, in attesa del riscatto o dell’asta finale. Tra i mille volti che raccontano l’inventario umano della crisi, tre storie si intrecciano inconsapevolmente sulla sottile linea del debito morale. Sandra, giovane trans, per sfuggire al passato porta in vendita la sua pelliccia. Il suo sguardo incrocerà quello di Stefano, novellino appena entrato al banco, spingendola verso una tenera ossessione. Michele, ex facchino in pensione, chiede un prestito ad un parente, ma questo si rivelerà fatalmente la persona sbagliata.
Irene Dionisio
Irene Dionisio è nata nel 1986. Laureata in filosofia estetica e sociale all’Università di Torino, ha frequentato il Master in documentarismo diretto da Daniele Segre e Marco Bellocchio, e il Master IED diretto da Alina Marazzi. Attraverso l’associazione Fluxlab, di cui è socia fondatrice, cura progetti culturali e artistici su tematiche quali l’integrazione, le politiche culturali e le questioni di genere. La sua produzione artistica include videoinstallazioni e documentari, fra cui Sponde. Nel sicuro sole del nord (2015) e La fabbrica è piena. Tragicommedia in otto atti (2011). Le ultime cose è il suo primo lungometraggio di finzione.
Iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Con il contributo di Istituto Luce Cinecittà.
In collaborazione con Settimana Internazionale della Critica, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Sncci Triveneto, Agis Tre Venezie.