image/svg+xml

IL POPOLO DELLE DONNE – REGISTA IN SALA

GIOVEDÌ 06 DICEMBRE – ORE 18:30 – ALLA PRESENZA DEL REGISTA YURI ANCARANI

LA VOCE DI MARINA VALCARENGHI, CON LE PAUSE DEL SUO DISCORSO, SCANDISCE IL RITMO DEL FILM. UNA APPASSIONATA LECTIO MAGISTRALIS PER PROVARE A COMPRENDERE LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Yuri Ancarani mette in mostra la relazione tra l’acquisizione di potere sociale da parte delle donne e la crescita degli abusi sessuali perpetrati da parte maschile .
Il film si sviluppa intorno alle parole di Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicanalista con quarantacinque anni di esperienza clinica sul campo; esperienza che le ha permesso di osservare da vicino e comprendere i motivi della persistenza dell’insicurezza da parte delle donne nonostante la sempre maggiore indipendenza economica e sociale che hanno progressivamente conquistato nel corso del tempo.
Marina Valcarenghi è stata la prima a portare la piscanalisi nelle prigioni, partendo dai penitenziari di Opera e Bollate. Ha lavorato per dodici anni con detenuti di sesso maschile, la maggior parte dei quali imprigionati per violenza sessuale.

«È un film fatto sì di immagine, ma soprattutto di voce. Ho passato molto tempo a Venezia per la lavorazione di Atlantide e ho avuto a che fare con ragazze e ragazzi minorenni. Lì è nata un’amicizia con Marina Valcarenghi, ottantenne milanese che da giovane organizzava con il fratello, il Festival Popolare al Parco Lambro. Marina dirigeva la rivista «Re Nudo», ha lavorato sui diritti delle donne, portando nelle carceri di Opera e Bollate la psicanalisi, parlando con stupratori, assassini e studiando come pochi altri in Italia in tema di violenza di genere. Spesso durante i nostri incontri emergevano questi argomenti per niente facili anche solo da ascoltare, e dato che sono sempre stato interessato a muovermi in territori pericolosi, ho pensato di restituire questa sua conoscenza in un film che, a differenza di altri miei lavori, non riguarda tanto “un luogo” ma un argomento». [Yuri Ancarani]

Yuri Ancarani è un video artista e film-maker italiano. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Kunstverein Hannover, Castello di Rivoli, Manifesta 12 (Palermo), Kunsthalle Basel, Biennale di Venezia, CAC Centre d’Art Contemporain Genève, Centre Pompidou, Hammer Museum (Los Angeles), Palais de Tokyo (Parigi). I suoi film sono stati selezionati in numerose manifestazioni, tra cui: Festival di Locarno, Viennale, Mostra del Cinema di Venezia, Festival di Rotterdam, IDFA di Amsterdam. Ha inoltre ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: Premio speciale della giuria CINÉ+ (Cineasti del presente a Locarno), cinque nomination per Cinema Eye Honors, Museum of Moving Image (New York); Grand Prix in Lab Competition al Festival di Clermont Ferrand. Nel 2022 è stato finalista con Atlantide per il miglior documentario ai David di Donatello.

biglietti qui: https://www.cinemaitaliabelluno.it/film/il-popolo-delle-donne/