image/svg+xml

Una relazione passeggera (chronique d’une liaison passagere)

registaEmmanuel Mouret
castSandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual, Stéphane Mercoyrol
paeseFrancia
anno2022

Orari

Una madre single e un uomo sposato iniziano un rapporto consapevoli che la loro relazione e’ puramente sessuale.

In una serata di fine febbraio, Simon incontra Charlotte in un bar parigino. Non è la prima volta, visto che si sono baciati a una festa qualche giorno prima. Lui è sposato e giura di non essere un seduttore professionista, eppure è così attratto da Charlotte che si lascia guidare dalla semplicità di lei, decisa a vivere un amore senza drammi e senza complicazioni. Scanditi dai mesi primaverili e poi estivi, i loro incontri sono leggeri, giocosi e animati da un’intesa rara. Si direbbe una relazione in tutto e per tutto, che i protagonisti però si godono pur stando molto attenti a non chiamarla tale.

PRESENTATO AL FESTIVAL DI CANNES 2022

Con una profondità inaspettata, anche per gli aspiranti a una leggerezza che non conosca domani. Un film insieme casto e disinibito (l’adulterio non ne è mai il centro nevralgico) che forse deve più al cinema di Woody Allen che a quello di Truffaut.

Una commedia romantica sottile, malinconica e ironica su un uomo e una donna che iniziano una relazione clandestina con il “semplice” obiettivo di farsi del bene senza complicarsi la vita. Protagonisti gli ottimi Vincent Macaigne e Sandrine Kiberlain.