image/svg+xml

Un figlio (un fils)

registaM. Barsaoui
castS. Bouajila, N. Ben Abdallah, Y. Khemiri
paeseFrancia
anno2019

Orari

Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese volge in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato.

Il bambino ha bisogno di un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere?

L’opera prima di Mehdi M. Barsaoui, mostra le contraddizioni della Tunisia moderna, mossa da patriarcato e burocrazia.

Ne emerge un racconto universale dove la coppia prima e la famiglia poi sono al centro delle illogicità di un sistema che mette la morale religiosa prima delle necessità umane.

“pochi, pochissimi film possono vantare un tale plebiscito di commenti unanimi come “Un figlio”. L’opera prima di Mehdi M. Barsaoui, presentata a Venezia 76, arriva finalmente in sala (…) con il suo carico di dolore, dramma e domande. quelle che ogni spettatore sarà costretto inevitabilmente a porsi” (Mattia Pasquini, Cinefilos.it)

Un potente dramma familiare tra Etica e Religione, all’alba della primavera araba, teso come un thriller e ispirato al cinema di Asghar Farhadi. Un’interpretazione magistrale di Sami Bouajila, vincitore come Migliore Attore nella sezione Orizzonti del festival di Venezia, ai César 2021 e ai Lumiere Awards 2021.

“Un figlio” è un film sui ruoli familiari, su che cosa significhi essere genitori nel senso più profondo del termine, ma anche sull’emancipazione femminile e sui problemi che pone una legislazione non più al passo con i tempi.