image/svg+xml

Tre colori – film rosso

registaKrzysztof Kieślowski
castIrène Jacob, Jean Louis Trintignant, Jean Pierre Lorit, Frédérique Feder, Samuel Le Bihan, Marion Stalens, Teco Celio, Bernard Escalon, Jean Schlegel, Elżbieta Jasińska, Zbigniew Zamachowski, Juliette Binoche, Julie Delpy, Benoît Régent, Roland Carey, Jean Marie Daunas
paeseFrancia
anno2023

Orari

Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere la programmazione e aggiornamenti

Dopo averne investito il cane, Valentine conosce un giudice in pensione. Inizialmente l’uomo le regala il cane, ma il fidanzato della giovane non le permette di tenerlo. Quando torna a casa del giudice, Valentine lo scopre ad ascoltare le conversazioni dei suoi vicini.

ULTIMO CAPITOLO DELLA TRILOGIA, PROFONDA RIFLESSIONE MORALE
SULLA SPONTANEITÀ DI FARE DEL BENE

Il terzo capitolo della trilogia che Kieslowski ha dedicato ai colori della bandiera francese e ai valori della rivoluzione francese: libertà, uguaglianza, fraternità. Questo è il film della fraternità: forse il più amato e acclamato dei tre e forse il più timidamente ottimista, summa di un percorso artistico e umano che non cessa di interrogarci, turbarci, emozionarci.

Anche in Versione Originale con sottotitoli in italiano

A trent’anni dalla sua realizzazione, torna in sala la Trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski, in versione restaurata. La Trilogia dei Colori (Film Blu, Film Bianco, Film Rosso) è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo. Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieslowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza.

Film Rosso. Valentine, fotomodella e studentessa ventitreenne, vive sola a Ginevra. Il fidanzato, un tipo geloso ed assillante, a volte le telefona da Londra, dove lavora. Una sera la ragazza investe accidentalmente un cane, che appartiene ad un magistrato in pensione al quale era scappato. A 65 anni, questi è un solitario, scorbutico e di rare parole, la cui sola attività consiste nello spiare gli abitanti delle villette vicine e nellintercettare le telefonate, anche le più intime. Ma, sia pure indifferente allincidente occorso al cane, il giudice ha un` interesse per Valentine. Uno strano rapporto fatto di timidezza e discrezione, si instaura quindi fra i due…