image/svg+xml

The Lobster

castColin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, John C. Reilly, Olivia Colman, Ashley Jensen, Roger Ashton-Griffiths, Ariane Labed, Jessica Barden, Michael Smiley, Ben Whishaw, Angeliki Papoulia

Premio della Giuria al 68° Festival di Cannes

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi.
Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

“(…) disperazione sui destini dell’umanità si respira nel film greco ‘The Lobster’ (ma girato in Irlanda e parlato in inglese), dove un futuro distopico è però raccontato con toni di surrealtà che spiazzano lo spettatore. (…) Se il mondo che Lanthimos e il suo cosceneggiatore Efthimis Filippou s’immaginano non sembra avere un qualche riscontro reale (…) ciò nondimeno il film trasmette un’autentica angoscia per la rassegnazione che gli ospiti dell’albergo dimostrano, per le regole enigmatiche cui devono sottostare, per le ragioni mai spiegate di un tal stato di cose. Questa atmosfera claustrofobica, sottolineata da una messa in scena spoglia e geometrica, si perde però nella seconda parte del film, dove la vita dei «solitari» assomiglia più a un’autopunizione che a un atto di ribellione. Salvo ritornare ancora nel finale, dove la forza dei sentimenti spinge il protagonista a un atto estremo di amore-morte.” (Paolo Mereghetti, ‘Il Corriere della Sera’, 16 maggio 2015)