image/svg+xml

Se solo fossi un orso (if only i could hibernate)

registaZoljargal Purevdash
castBatmandakh Batchuluun, Batsaikhan Battulga, Purevdulam Natsagbadam, Sukhee Lodonchuluun, Battsooj Uurtsaikh, Tuguldur Batsaikhan, Ganchimeg Sandagdorj, Urnukhbayar Battogtokh, Davaasamba Sharav, Batzorig Sukhee, Nominjiguur Tsend
paeseMongolia
anno2023

Orari

Un adolescente povero ma orgoglioso, Ulzii, vive ad Ulan Bator con la sua famiglia nella zona delle iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio.

Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti loro e mantenere la sua casa riscaldata. Riuscirà a non perdere l’opportunità della sua vita?

Se solo fossi un orso, opera prima della regista mongola Zoljargal Purevdash, è un racconto, attraverso gli occhi di un ragazzo, delle condizioni di vita difficili, per motivi climatici e ambientali, nei dintorni montuosi di Ulan Bator. Ma anche la descrizione di una società in bilico tra superstizione e sapere scientifico.

Primo film della Mongolia mai ammesso in Selezione Ufficiale al Festival di Cannes, “Se solo fossi un orso” è la storia di riscatto di un ragazzo intelligentissimo ma povero, deciso a non sprecare l’occasione della sua vita per un futuro migliore.


UN FILM MAGNIFICO, EMOZIONANTE E DI GRANDE UMANITÀ, VERA RIVELAZIONE SULLA CROISETTE.