image/svg+xml

Peter von kant

registaFrançois Ozon
castDenis Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Ben Gharbia, Hanna Schygulla, Stefan Crepon, Aminthe Audiard
paeseFrancia
anno2022

Orari

È insieme sincero e costruito il nuovo film di François Ozon, una cifra che ben si adatta alla filmografia di un regista eclettico e multiforme, da sempre abile nell’ingegnerizzare la poesia della materia cinematografica.

QUESTO FILM ADERISCE A “CINEMA REVOLUTION” – INGRESSO € 3,50

PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 72ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI BERLINO

Bellissima e intelligente rilettura di Ozon di una delle opere più belle (prima a teatro poi al cinema) di Rainer Werner Fassbinder sul tema dell’ossessione amorosa, trasformata in un film biografico e in un omaggio al genio del regista, denso di umorismo e commozione. Dénis Menochet si conferma grandissimo attore con una performance gigantesca e come se non bastasse c’è il ritorno di Isabelle Adjani e quello molto emozionante di Hanna Schygulla, una delle protagoniste dell’originale, qua nel ruolo della madre. (Daniela Catelli – Comingsoon.it)

Il film è liberamente tratto dalla pièce teatrale Le lacrime amare di Petra Von Kant (1971) di Rainer Werner Fassbinder, da cui il regista ha tratto anche una omonima versione cinematografica nel 1972.

Hanna Schygulla, che nel film interpreta la madre di Peter, interpretava il ruolo di Karin Thimm nel film del 1972 di Rainer Werner Fassbinder.