image/svg+xml

Non odiare

registaMauro Mancini
castAlessandro Gassman, Sara Serraiocco, Luca Zunic, Lorenzo Buonora, Cosimo Fusco, Lorenzo Acquaviva
paeseItalia
anno2020

Orari

La storia di Non odiare accade a Trieste. Qui, nel cuore della città, ai limiti dell’antico Borgo Teresiano, vive Simone Segre (Alessandro Gassmann), un affermato chirurgo di origine ebraica: ha una vita tranquilla, apparentemente risolta, una compagna che lavora in Francia come reporter, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Tornando dallʼallenamento settimanale di canottaggio, Simone si trova a soccorrere un uomo vittima di un incidente stradale: ma quando scoprirà sul petto di questo un tatuaggio nazista, lo abbandonerà al suo destino e nel momento in cui arrivano i soccorsi è ormai troppo tardi. I giorni seguenti, però, saranno sotto il segno del senso di colpa per la morte dell’uomo: situazione che lo spingerà a rintracciare la famiglia del neonazista che vive in un complesso residenziale popolare, il cosiddetto “quadrilatero di Melara”…

INGRESSO UNICO 3€ con “La Regione Veneto ti porta al cinema con 3 Euro: I martedì al cinema”

PRIMA DELLA PROIEZIONE DELLE ORE 19:40 INTERVIENE VIA SKYPE IL REGISTA MAURO MANCINI

Salvare una vita, anche se questa vita è fatta di odio e intolleranza? Il dilemma morale che si presenta improvviso davanti al medico Simone Segre è devastante: la sua scelta segnerà molte persone. Tutte destinate a incontrarsi e scontrarsi, cambiando per sempre il proprio destino.

IN CONCORSO ALLA 35MA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2020

Mauro Mancini (1978) esordisce nel 2005 con il cortometraggio Il nostro segreto, con cui vince numerosi premi. Seguono altri corti, di cui quattordici per la fondazione Telethon e quattro per Rai Cinema, mini serie e video musicali (tra cui due per Simone Cristicchi). Nel 2009 scrive e dirige due segmenti del film collettivo Feisbum!. Nel 2017 scrive e dirige la mini serie tv 4NNA quella che (non) sei e la mini serie tv Teddy. Più volte in short list a Cannes Lions, tra gli spot più importanti che ha girato troviamo My Voice (vincitore di un “Oro” e un “Argento” ai Clio Awards), Feel The View (vincitore di diversi premi tra cui un “Argento” ai Clio Awards, il Webby Award e un “Oro” agli ADCI) e Safe, lo spot per il campionato mondiale di baseball girato nel 2009.