image/svg+xml

Non cosi’ vicino (a man called otto)

registaMarc Forster
castTom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller, Manuel Garcia Rulfo, Cameron Britton, Kailey Hyman, Mike Birbiglia, Elle Chapman, Joe Fishel, Truman Hanks, Juanita Jennings, Kelly Lamor Wilson, John Higgins, Tony Bingham, Lily Kozub, Mack Bayda, Max Pavel
paeseStati Uniti
anno2022

Orari

Dopo la morte della moglie, Otto, un sessantenne scorbutico e cocciuto, è costretto a lasciare il lavoro che ha svolto per quasi quarant’anni e per questo comincia a pensare di farla finita. Ogni suo tentativo di uccidersi, però, viene sventato o mandato a monte dalle intromissioni dei suoi nuovi vicini, esuberanti e chiassosi, con cui poco per volta finisce per fare amicizia.

MARTEDÌ 28 MARZO A 3 EURO PER TUTTI CON “LA REGIONE TI PORTA AL CINEMA CON TRE EURO – I MARTEDÌ AL CINEMA”

Tratto dal comico e commovente bestseller “L’uomo che metteva in ordine il mondo

  • Remake dello svedese MR. OVE che nel 2017 fu candidato all’Oscar come miglior film straniero

Un film ironico e tenero con Tom Hanks, che racconta l’incontro tra un vedovo scontroso e una giovane e vivace famiglia che si trasferisce nella casa accanto.

Tom Hanks, un vicino da incubo che ritrova il sorriso
Un film incentrato sulla lenta metamorfosi del protagonista, sui suoi moti dell’animo, incrostato dalla solitudine, che pian piano si libera di scorie del passato e del presente e riprende a guardare il mondo e le persone che lo popolano non come costanti minacce ma come possibili alleati.
Non così vicino è un’opera che poggia tutta sulle spalle del suo protagonista e che un attore navigato come Tom Hanks regge con molta scioltezza. La controparte di Otto, la vulcanica Marisol, è altrettanto ben sorretta dall’interpretazione di Mariana Treviño e il contrasto tra caratteri, vissuti, personalità e visioni della vita è la miccia che riaccende il fuoco spento nell’animo di Otto. Non vi aspettate sorprese o colpi di scena, perché questo è un film che narra soprattutto di stati d’animo e di atmosfere, tra passato e presente, e ci porta dentro le sofferenze e le difficoltà della lunga vita di un anziano, ma anche dentro le possibilità spalancate dal semplice gesto di un sorriso, sfoderato davanti al più minaccioso, e apparentemente irriducibile, dei grugni. Il tutto alternando riflessione a leggerezza, con punte comiche che arrivano fino al grottesco, regalate dal cinismo di Otto e dal suo modo di guardare storto il mondo che lo circonda, ma anche dalla vivacità piuttosto strampalata dell’impavida Marisol.