image/svg+xml

Maigret

registaPatrice Leconte
castGérard Depardieu, Anne Loiret, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Jade Labeste, Clara Antoons, Pierre Moure, Bertrand Poncet, élisabeth Bourgine, Hervé Pierre, André Wilms, Philippe Du Janerand, Jean Paul Comart, John Sehil, Norbert Ferrer, Moana Ferré
paeseFrancia
anno2022

Orari

mercoledì 28 settembre

A Parigi, una giovane ragazza viene trovata morta in una piazza parigina, con indosso un abito da sera. Il commissario Maigret cercherà di identificarlo e poi capire cosa è successo alla vittima.

Buio e luce. I vicoli notturni illuminati appena dalla fioca luce di un fanale. I bistrot fumosi. Il Maigret di Patrice Leconte ha tratti contrastati, quasi espressionisti. E un andamento “lento” quanto incalzante. È un magnifico piccolo shock visivo all’epoca dell’ipercromatismo e del montaggio frenetico. Il protagonista Gerard Depardieu è semplicemente perfetto.

La pipa incessantemente accesa. Il cappello. Il cappotto con il collo di velluto. E poi il Calvados consumato nei bistrot. Il pollo al vino. La corporatura massiccia e la massiccia convinzione che ogni buon poliziotto, per fare bene il proprio mestiere, deve «comprendere e non giudicare»…

Siamo assolutamente certi che non servano altri indizi per capire che stiamo parlando di uno dei personaggi più mitici di tutta la letteratura moderna: il commissario Maigret.

Settantacinque sono i romanzi che lo vedono protagonista, firmati tra il 1930 e il 1972 da Georges Simenon, ma anche il cinema e la tivù gli hanno reso onore (pensiamo alle memorabili Inchieste di Gino Cervi). Proprio il cinema, adesso, riporta Maigret sotto i riflettori, dedicandogli l’omonimo film di Patrice Leconte interpretato da Depardieu e ispirato a Maigret e la giovane morta. 

Il commissario Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. Non c’è niente che la identifichi, nessuno sembra conoscerla o ricordarla. Durante le indagini il commissario incontra una delinquente, che somiglia stranamente alla vittima, e risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima… Riuscirà Maigret a risolvere l’intricato caso?