image/svg+xml

Lamb

registaSinéad O'loughlin
paeseIslanda
anno2022

Orari

Lamb, film diretto da Valdimar Jóhannsson, racconta la storia di una coppia, formata da María (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snaer Gudnason), che vivono in una remota fattoria immersa nella fredda natura islandese, dove accudiscono il loro gregge e lavorano la terra.
Un giorno i due rinvengono un neonato in un loro campo agricolo e non sanno come mai si trovi lì da solo. Non avendo figli, ma allettati dalla prospettiva di una vita familiare, Maria e Ingvar decidono di tenere il piccolo con loro. Non sanno che il loro momento di gioia è destinato a finire e li porterà alla completa distruzione…

2022 Shortlist Oscar® Miglior Film Internazionale per l’Islanda
2021 Cannes Film Festival – Un Certain Regard – Prize of Originality
2021 Premio RAI4 TS+FF2021

Arriva in sala uno dei film più originali degli ultimi anni, Lamb.
Ambientato nell’affascinante Islanda, è un’opera ben lontana da celebrarne le bellezze naturali, ma ne mostra l’aspetto più primitivo, naturale e selvaggio. La trama celebra il fantastico nella sua accezione più letteraria, accendendo i sentimenti legati al perturbante, insiti nel soprannaturale. La natura ibrida del film, con elementi drammatici, al limite con caratteristiche proprie dell’horror, è la chiave del successo di un titolo destinato a diventare un vero cult gli spettatori, già in trepidante attesa di vederlo.
Dopo l’esordio a Cannes, dove ha conquistato l premio per l’originalità, è stato presentato in Italia ad Alice nella Città nel corso dell’ultima Festa del Cinema di Roma, con un sorprendente riscontro di critica e pubblico. Al centro del film la meravigliosa Noomi Rapace, che offre la sua migliore interpretazione.
Lamb è stato in lizza per l’Oscar come Miglior film internazionale entrando nella shortlist, confermando di essere uno delle migliori opere dell’anno.