image/svg+xml

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE

castBeniamino Barrese, Benedetta Barzini, Candice Lam, Lauren Hutton, Carlotta Antonelli

BENIAMINO BARRESE RACCONTA SUA MADRE, BENEDETTA BARZINI, TOP MODEL NEGLI ANNI 60, MUSA DI FOTOGRAFI E ARTISTI, DA IRVING PENN A RICHARD AVEDON, DA ANDY WARHOL A SALVADOR DALÌ.

REPLICHE LUNEDI’ 04 e MERCOLEDI’ 06 NOVEMBRE

MERCOLEDÌ CON LA PARTECIPAZIONE DEL REGISTA BENIAMINO BARRESE IN COLLEGAMENTO VIA SKYPE ALLE ORE 19:40

Unico titolo italiano all’ultimo Sundance, ora nominato ai prestigiosi European Film Awards, dopo aver raccolto riconoscimenti e critiche positive in oltre 40 tra festival internazionali e nazionali, arriva nelle sale italiane “La scomparsa di mia madre”, tempestoso e sensibile documentario sulla figura di Benedetta Barzini, madre del regista.

Modella iconica dalla New York degli anni ’60, musa di Andy Warhol, Salvador Dalí, Richard Avedon e Irving Penn, femminista militante in Italia negli anni ’70, madre sola di quattro figli, giornalista, scrittrice e poi docente universitaria di Antropologia della Moda, a 75 anni Benedetta Barzini è stanca dei tanti ruoli in cui la vita l’ha costretta e ha deciso di lasciare tutto, per scomparire in un luogo lontano in cui nessuno potrà più trovarla.
Turbato da questa risoluzione –radicale, quanto indefinita– suo figlio Beniamino comincia a filmarla, con l’intenzione di realizzare un film su di lei che possa tramandarne la memoria e insieme trattenerla a sé il più a lungo possibile.
Incontrando la ferma opposizione di Benedetta, il progetto diventa velocemente un campo di battaglia in cui madre e figlio si aiutano e si ostacolano a vicenda nel tentativo di scrivere l’ipotesi di una separazione inevitabile, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

La distribuzione internazionale è a cura di Autlook mentre in Italia il film sarà distribuito da Reading Bloom e Rodaggio Film.
“La scomparsa di mia madre” è stato realizzato grazie anche ai supporto di Filmitalia, Rai Teche, la Direzione Cinema di Sensi Contemporanei, Toscana Film Commission e il Mibac.

★★★
“ALLO STESSO TEMPO TENERO E IMPETUOSO”
THE HOLLYWOOD REPORTER

★★★
“VI CONQUISTERÀ: BENEDETTA È UNA DELLE GRANDI DONNE DEL NOSTRO TEMPO”
FILM COMMENT

★★★
“SVELA IL LATO FEROCEMENTE POLITICO DEL NOSTRO PRIVATO”
THE NEW YORK TIMES

★★★
“UN’OPERA CORAGGIOSA QUANTO LA SUA PROTAGONISTA”
VOGUE ITALIA