CANDIDATO ALL’OSCAR 2024 COME MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
UNA STORIA AVVINCENTE E RICCA DI TENSIONE, DOVE LO SPAZIO SCOLASTICO SI FA SPECCHIO DELLA SOCIETÀ E DELLE SUE CONTRADDIZIONI
«Volevamo analizzare un sistema, riflettere sulla nostra società. La scuola è un buon punto dipartenza, è come un laboratorio, perché nel suo microcosmo mostra la nostra società; è una specie di modello in scala: c’è il capo di Stato, ci sono i ministri, la stampa, le persone comuni… Ma (il film) tratta molti temi diversi. Un aspetto centrale per me è quello di trovare la verità, la ricerca della verità, o come si finisce col credere in una verità. Importante è anche quello in cui si crede. Il ragazzo vuole credere in sua madre, l’insegnantevuole credere nella giustizia. Le fake news, l’annullamento di una cultura o, per esempio, il bisogno di ogni società di trovare un capro espiatorio–questi sono alcuni tra i temi affrontati nel film.» (Ilker Çatak)
«In The Teachers’ Lounge Çatak costruisce un microcosmo ben definito che vive e respira esclusivamente tra le mura della scuola. In particolare, ci rendiamo conto di quanto brutale e ipocrita possa essere, in determinate circostanze, un sistema educativo, anche quello di un Paese sviluppato e democratico come la Germania. E, in contrasto con questa semplice narrazione a “effetto valanga”, Çatak tocca in modo molto equilibrato altre questioni complesse che si possono trovare in molti ambienti scolastici in tutto il mondo, come il rispetto della privacy, la discriminazione delle minoranze, il bullismo, il ruolo dei genitori prepotenti e, più in generale, i limiti dell’impegno degli insegnanti.» (Davide Abbatescianni, cineuropa.org)