image/svg+xml

La pittrice e il ladro (kunstneren og tyven)

registaBenjamin Ree
castBarbora Kysilkova, Karl Bertil Nordland, øystein Stene, Linda Ville Marie Ruud, Bjørn Inge Nordland
paeseNorvegia
anno2021

Orari

La pittrice e il ladro si basa sul rapporto biografico tra arte, amore e mistero vissuto dalla pittrice Barbora Kysilkova con il ladro dei dipinti da lei realizzati, Karl Bertil-Nordland. Il film racconta la nascita e lo sviluppo del bizzarro rapporto di amicizia che si instaura tra due persone che appartengono a mondi differenti. Barbora, infatti, è un’artista e Karl è un ladro tossicodipendente che ha rubato i suoi quadri. Barbora diventa persino la più stretta amica e aiutante di Karl quando l’uomo rimane ferito in un incidente d’auto e necessita di cure a tempo pieno, nonostante i suoi dipinti non vengano rinvenuti. Un giorno, però, le carte in tavola cambiano.

Cosa succede quando una pittrice decide di ritrarre il ladro che ha trafugato due sue opere? Ma soprattutto, qual è il confine tra arte e morale? La pittrice e il ladro, film-documentario è stato premiato al Sundance Film Festival.

Quando ha letto la notizia su un giornale, il regista Benjamin Ree (Oslo, 1989) vi ha trovato il potenziale per realizzare un buon cortometraggio. Ma poi ha iniziato a filmare, e le riprese sono andate avanti per oltre tre anni: così, l’idea si è tramutata in un film di 102 minuti, in cui non uno sembra di troppo. La pittrice e il ladro, premiato con il World Cinema Documentary Special Jury Award for Creative Storytelling al Sundance Film Festival 2020 e distribuito da Neon, è un documentario d’osservazione con una struttura narrativa impeccabile, straordinari colpi di scena, sequenze ricche di suspense. Una storia che tiene incollati allo schermo con la domanda che, spesso, conferma la riuscita di un film: “E ora? Cosa succederà?”.