image/svg+xml

Kiki – consegne a domicilio

registaHayao Miyazaki
castMinami Takayama, Rei Sakuma, Kappei Yamaguchi, Keiko Toda, Mieko Nobusawa, Kôichi Miura, Haruko Katô, Hiroko Seki, Yuriko Fuchizaki, Koichi Yamadera, Kikuko Inoue, Yuuko Kobayashi, Mika Doi, Takaya Hashi, Chika Sakamoto, Toshiko Asai, Hiroko Maruyama, Shinpachi Tsuji, Yûko Maruyama, Masa Saitō, Yûko Tsuga, Tomomichi Nishimura, Akio Otsuka, Yoshiko Kamei, Keiko Kagimoto, Takashi Taguchi, Michihiro Ikemizu
paeseGiappone
anno2023

Orari

Nella parabola della streghetta dagli umili abiti rivive il consueto viaggio iniziatico di Miyazaki, spesso condotto tra i cieli (in precedenza ne Il castello nel cielo, mentre Porco rosso innalzerà ai massimi livelli il feeling eroico con l’aria) e spesso con una ragazzina come protagonista. Kiki raggiunge la fatidica età di passaggio, quella dei quattordici anni, per abbandonare la dimora natia e scoprire la vecchia Europa, ancora una volta coacervo ideale di stilemi miyazakiani. Modellata su Stoccolma e Lisbona, la città in cui Kiki approda a cavallo della sua scopa volante è il luogo dello smarrimento e dell’emancipazione, in cui l’eroina è da un lato costretta ben presto a una necessaria e dura introspezione, ma può anche sentirsi accettata nonostante la sua diversità; il luogo in cui, attraverso il duro lavoro, conquistare la propria matura autonomia.

La rassegna Studio Ghibli: Un Mondo di Sogni Animati riporta sul grande schermo i capolavori di Hayao Miyazaki.

Kiki – Consegne a domicilio racchiude tutta la poetica del grande animatore giapponese: l’introspezione, il cambiamento, il viaggio iniziatico. Kiki è una giovane strega. Come da tradizione, a tredici anni lascia la casa dei genitori per imparare a cavarsela da sola. In una nuova città, inizia un servizio di consegne a cavallo della sua scopa.
Una delicata ed elegante allegoria sulle difficoltà del diventare adulti