image/svg+xml

In un futuro aprile. il giovane pasolini

registaF. Costabile, F. Savonitto
paeseItalia
anno2019

Orari

    Richiedi questo film!

    La tua email (richiesto)
    useremo il tuo indirizzo email soltanto per comunicazioni riguardo al film che hai richiesto

    In un futuro aprile è, prima di tutto, un viaggio. È la storia del giovane Pier Paolo Pasolini, il Pasolini friulano dei temporali e delle primule, raccontata dal cugino Nico Naldini, a sua volta scrittore e poeta.

    Il documentario di Costabile e Savonitto ci racconta il Pasolini friulano. Il Pasolini dei temporali e delle primule. Il Pasolini dell’Academiuta. E assieme ai due registi ce lo racconta il cugino di PPP, Nico Naldini, qui nella sua ultima intervista («L’arrivo dei Pasolini a Casarsa all’inizio dell’estate, dopo un soggiorno al mare, era per me il momento più felice dell’anno. Andavo alla stazione a prenderli, ad accoglierli e poi li accompagnavo a casa»).
    Durante gli anni Quaranta Pasolini scopre il paesaggio friulano, la lingua e le tradizioni del mondo contadino e sperimenta le prime avventure amorose con alcuni giovani del posto. Il contatto con questa realtà lo porta anche all’impegno politico nel Partito Comunista e all’esperienza dell’insegnamento scolastico. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi, in quel momento, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana…

    Per il tuo acquisto del film nella nostra sala virtuale #iorestoinsala RICORDA:
    dopo l’orario di inizio del film hai 30 giorni per iniziare a vederlo.
    È importante che tu sappia che dal primo “play”, potrai anche interrompere la visione, ma avrai 48 ore di tempo per completarla, scadute le quali non ti sarà più possibile farlo.

    L’ORARIO È VINCOLANTE SOLO NEGLI EVENTI PRECEDUTI DA DIRETTE LIVE.
    Prima di iniziare, ti consigliamo di fare una prova tecnica tecnica cliccando qui: https://www.mymovies.it/live/iorestoinsala/test-di-connessione/