image/svg+xml

In the mood for love

registaWong Kar Wai
castTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen, Siu Ping Lam, Mama Hung, Joe Cheung, Koo Kam Wah, Chan Man Lei, Paulyn Sun, Roy Cheung
paeseCina
anno2000

Orari

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.

Il racconto più romantico di sempre, oggi nella meravigliosa versione 4K

Un melodramma intenso e raffinatissimo che ha davvero fatto epoca. Non tanto love story, come spiega lo stesso Wong Kar-Wai, quanto «l’analisi dei possibili sviluppi di una vicenda sentimentale».

In the Mood for Love, distribuito dalla Tucker Film, è stato restaurato da L’Immagine ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York, partendo dal negativo originale, e Wong Kar-Wai ha supervisionato tutte le operazioni.

“‘In the mood for love’è un film di silenzi e atmosfere raffinatissime che ha colpito il pubblico di tutto il mondo, un grande melodramma dalla narrazione frammentata che insieme alla regia delicatissima riesce a rendere l’ansia, la il trepidazione e il turbamento che il sentimento amoroso
provoca in tutti noi.

Il lavoro svolto su “In the mood for love” rientra inoltre in un progetto più ampio dedicato a Wong Kar Wai, in cui sono inclusi i restauri di “Hong Kong Express”, “Fallen Angels” e “Happy Together”, sempredistribuiti da Tucker Film.

“In the Mood for Love non è tanto una storia d’amore, quanto una storia che tratta delle condizioni in cui una vicenda sentimentale può svilupparsi” – rivela Wong Kar Wai – “I protagonisti passano gradualmente dalla posizione iniziale di vittime, entrambi traditi dai rispettivi coniugi, a quella opposta, a loro volta di amanti. Non è quindi solo un film su una relazione extraconiugale, o sul matrimonio, bensì sulle condizioni che un amore si trova a vivere con il passare del tempo.”