Il racconto più romantico di sempre, oggi nella meravigliosa versione 4K
Un melodramma intenso e raffinatissimo che ha davvero fatto epoca. Non tanto love story, come spiega lo stesso Wong Kar-Wai, quanto «l’analisi dei possibili sviluppi di una vicenda sentimentale».
In the Mood for Love, distribuito dalla Tucker Film, è stato restaurato da L’Immagine ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York, partendo dal negativo originale, e Wong Kar-Wai ha supervisionato tutte le operazioni.
“‘In the mood for love’è un film di silenzi e atmosfere raffinatissime che ha colpito il pubblico di tutto il mondo, un grande melodramma dalla narrazione frammentata che insieme alla regia delicatissima riesce a rendere l’ansia, la il trepidazione e il turbamento che il sentimento amoroso
provoca in tutti noi.
Il lavoro svolto su “In the mood for love” rientra inoltre in un progetto più ampio dedicato a Wong Kar Wai, in cui sono inclusi i restauri di “Hong Kong Express”, “Fallen Angels” e “Happy Together”, sempredistribuiti da Tucker Film.
“In the Mood for Love non è tanto una storia d’amore, quanto una storia che tratta delle condizioni in cui una vicenda sentimentale può svilupparsi” – rivela Wong Kar Wai – “I protagonisti passano gradualmente dalla posizione iniziale di vittime, entrambi traditi dai rispettivi coniugi, a quella opposta, a loro volta di amanti. Non è quindi solo un film su una relazione extraconiugale, o sul matrimonio, bensì sulle condizioni che un amore si trova a vivere con il passare del tempo.”