image/svg+xml

Il sol dell’ avvenire

registaNanni Moretti
castNanni Moretti, Mathieu Amalric, Margherita Buy, Silvio Orlando, Elena Lietti, Barbora Bobuľová, Jerzy Stuhr, Valentina Romani, Arianna Serrao, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi, Blu Yoshimi
paeseItalia
anno2023

Orari

Il Sol dell’Avvenire, film diretto da Nanni Moretti, è ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel mondo del circo e del cinema. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sulla trama del film.

IL FILM BENEFICIA DELLA TARIFFA SPECIALE CINEMA REVOLUTION,
GRAZIE AL CONTRIBUTO STRAORDINARIO DEL MINISTERO DELLA CULTURA – INGRESSO € 3,50

PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES 2023

“Quando scrivo un film, quando lo giro e lo monto, come pubblico ideale penso solo alla sala cinematografica. (…) Mi identifico totalmente nel mio protagonista, Giovanni, quando dice quella frase “Vi metterete a piangere quando capirete cosa avete combinato”. È proprio una mia frase.” (Nanni Moretti)

FESTIVAL DI CANNES 2023

NANNI MORETTI RITORNA NELLE SALE CON UNA COMMEDIA PIENAMENTE “MORETTIANA”, DIVERTENTE, COMMOVENTE E PIENA DI TUTTO QUELLO CHE IL SUO CINEMA CI HA REGALATO NEGLI ANNI: NEI PANNI DI UN REGISTA MOLTO VICINO A SE STESSO, MORETTI TORNA A PARLARE DI POLITICA, DI CINEMA, RAPPORTI DI COPPIA, PSICOTERAPIA E MOLTO ALTRO. ACCOMPAGNATO DA SPLENDIDI COMPRIMARI COME MARGHERITA BUY E SILVIO ORLANDO, IL SOL DELL’AVVENIRE È UN FILM “SOVVERSIVO”, RIVOLTO AL PASSATO MA CANZONATORIO VERSO IL NOSTRO PRESENTE.

Ambientato nel mondo del circo, tra gli anni Cinquanta e Settanta, Il sol dell’avvenire seguirà la vita di una coppia intorno ai cinquant’anni. Sembra di capire che la loro storia sarà il sogno di un regista interpretato dallo stesso Nanni Moretti e che sarà accompagnata da molte canzoni italiane. Quasi un musical, ma senza pasticcere trotzkista, il nuovo film di uno fra i più premiati registi d’Italia lo vede tornare al lavoro insieme a Silvio Orlando, che aveva partecipato ormai sedici anni fa al Il caimano. Saranno inoltre della partita anche Margherita Buy, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova. Ancora una volta coprodotto con la Fandango di Procacci, Il sol dell’avvenire è un progetto ambizioso che arriva solo un anno dopo Tre piani ed è stato girato in larga parte negli Studi di Cinecittà.