image/svg+xml

Il primo giorno della mia vita

registaPaolo Genovese
castToni Servillo, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Elena Lietti, Antonio Gerardi, Vittoria Puccini, Thomas Trabacchi, Fabiola Morabito, Lino Guanciale, Giorgio Tirabassi, Lidia Vitale, Emanuele Macone, Andrea Di Felice, Davide Combusti
paeseItalia
anno2023

Orari

Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere la programmazione e aggiornamenti

Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini), convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso (Toni Servillo) in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.

MARTEDÌ 07 MARZO A 3 EURO PER TUTTI CON “LA REGIONE TI PORTA AL CINEMA CON TRE EURO – I MARTEDì AL CINEMA”

Un’opera che oscilla tra realismo e fantastico. Con un cast notevole e ricchissimo. Dal regista di Perfetti sconosciuti, un film italiano che un mix di fiaba e bizzarria. Che parla con pudore di vita e morte…

“Il primo giono della mia Vita” fa riflettere, sulla morte, sulle scelte definitive e sui sentimenti che, inespressi, sono spesso causa di insoddisfazione. I quattro personaggi si muovono tra la vita e la morte, incapaci di apprezzare ciò che hanno e ciò che sono almeno fino al termine di una settimana che aprirà loro gli occhi.

Il primo giorno della mia vita è un film potentissimo, duro, che inizialmente non fa sconti, ma che poi abbraccia la speranza. Paolo Genovese porta al cinema un suo romanzo nel quale torna un tema a lui caro, le seconde possibilità. Abbracciando il soprannaturale, il regista racconta lo smarrimento dell’uomo di oggi e il male di vivere, e affronta il tema del suicidio, grande rimosso delle società cristiane. C’è speranza per i quattro che vogliono farla finita, che diventano personaggi intensi e profondi grazie a coloro che li interpretano: Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Margherita Buy e Gabriele Cristini. E poi c’è Toni Servillo, sempre al top. (Carola Proto – Comingsoon.it)