MARTEDÌ 07 MARZO A 3 EURO PER TUTTI CON “LA REGIONE TI PORTA AL CINEMA CON TRE EURO – I MARTEDì AL CINEMA”
Un’opera che oscilla tra realismo e fantastico. Con un cast notevole e ricchissimo. Dal regista di Perfetti sconosciuti, un film italiano che un mix di fiaba e bizzarria. Che parla con pudore di vita e morte…
“Il primo giono della mia Vita” fa riflettere, sulla morte, sulle scelte definitive e sui sentimenti che, inespressi, sono spesso causa di insoddisfazione. I quattro personaggi si muovono tra la vita e la morte, incapaci di apprezzare ciò che hanno e ciò che sono almeno fino al termine di una settimana che aprirà loro gli occhi.
Il primo giorno della mia vita è un film potentissimo, duro, che inizialmente non fa sconti, ma che poi abbraccia la speranza. Paolo Genovese porta al cinema un suo romanzo nel quale torna un tema a lui caro, le seconde possibilità. Abbracciando il soprannaturale, il regista racconta lo smarrimento dell’uomo di oggi e il male di vivere, e affronta il tema del suicidio, grande rimosso delle società cristiane. C’è speranza per i quattro che vogliono farla finita, che diventano personaggi intensi e profondi grazie a coloro che li interpretano: Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Margherita Buy e Gabriele Cristini. E poi c’è Toni Servillo, sempre al top. (Carola Proto – Comingsoon.it)