image/svg+xml

Il corsetto dell’imperatrice (corsage)

registaMarie Kreutzer
castVicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Finnegan Oldfield, Manuel Rubey, Aaron Friesz, Colin Morgan, Tamás Lengyel, Ivana Urban, Alexander Pschill, Raphael Nicholas, Rosa Hajjaj, Klaus Huhle, Johannes Rhomberg
paeseAustralia
anno2022

Orari

L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici. Con un futuro di doveri strettamente cerimoniali che l’attende, Sissi decide di ribellarsi alla sua immagine ed elabora un piano per proteggere la sua eredità.

2022 FESTIVAL DI CANNES – UN CERTAIN REGARD: MIGLIOR INTERPRETAZIONE A VICKY KRIEPS
EUROPEAN FILM AWARDS: NOMINATO PER MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGISTA E MIGLIOR ATTRICE

Una Sissi irrequieta che sprigiona fame di vita e desiderio di libertà.

Nell’immaginario collettivo la principessa Sissi ha il volto di Romy Schneider e vive un amore da favola. “Il corsetto dell’imperatrice” è agli antipodi. La principessa è stanca di vivere in un mondo che si aspetta tanto da lei senza darle nulla in cambio, stretta in un corsetto che le toglie il respiro e quella vitalità che sprigiona dal suo essere

Acclamato al Festival di Cannes 2022 dove la straordinaria Vicky Krieps ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile, il film offre una prospettiva originale e moderna per raccontare una figura che da sempre affascina pubblico e critica. Un piccolo gioiello. 

La regista Marie Kreutzer entra nell’animo dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, più nota come Principessa Sissi, interpretata da Vicky Krieps, acclamata protagonista de “Il filo nascosto”. Un ribaltamento radicale della figura della bellissima sissi, qui ribelle e mai martire.

«Il titolo originale “Corsage” può far pensare che questo film parli di una donna vincolata dalla società, ma Kreutzer si diletta anche a mostrare come anche gli uomini dell’epoca siano similmente tenuti in ostaggio dalle regole sociali del tempo. L’aristocrazia deve comportarsi in un certo modo e suo marito, Francesco Giuseppe (Florian Teichtmeister), sente il peso del mondo sulle sue spalle. […] Il tutto è raccontato con una sensibilità moderna, in contrasto con la famosa rappresentazione di Sissi come giovane monarca obbediente fatta da Romy Schneider nei tre film su di lei realizzati per la televisione tra il 1957 e il 1959. La regista Kreutzer sottolinea la prospettiva moderna attraverso scelte musicali ingegnose, dapprima inserendo nella colonna sonora canzoni moderne e poi utilizzando la musica appositamente creata da Camille come parte diegetica dell’azione.» (Kaleem Aftab, cineuropa.org)