image/svg+xml

Il capo perfetto (el buen patron)

registaFernando León De Aranoa
castJavier Bardem, Manolo Solo, Almudena Amor, óscar De La Fuente, Sonia Almarcha, Fernando Albizu, María De Nati, Tarik Rmili, Rafa Castejón, Celso Bugallo, Yaël Belicha, Francesc Orella, Nao Albet, Martín Páez, Daniel Chamorro, Dalit Streett Tejeda
paeseSpagna
anno2021

Orari

Blanco (Javier Bardem), proprietario di una storica azienda spagnola di bilance industriali, amato e stimato dai dipendenti per la sua grande umanità, è in gara con la sua impresa per un premio di eccellenza locale. Considerato da tutti e da se stesso un capo magnanimo, è disposto a qualunque cosa pur risolvere i problemi dei suoi dipendenti affinché non riducano la produttività e gli consentano di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. E mentre la tensione sale per la visita di ispezione della commissione del premio, Blanco inizia a collezionare una serie di errori e comici disastri che lo porteranno a dover dimostrare di essere davvero un capo perfetto…

Satira lucida con il tono da commedia nera sull’abuso di potere, nei rapporti di lavoro e umani – giustamente nella shortlist per il migliore film internazionale agli Oscar.

Con ritmo e dialoghi arguti la storia scorre con una leggerezza marziale che travolge tutto. E rivela l’ipocrisia morale, l’egoismo e la doppiezza del suo personaggio principale, un Bardem (in versione padre e padrone) gigante. 

Coinvolgente e sarcastico “Il capo perfetto” ha ottenuto 20 nomination ai Premi Goya, un record per i riconoscimenti cinematografici spagnoli. Nella visione del regista, ovviamente, il film è una critica all’attuale situazione lavorativa in Spagna, già catturata precedentemente nel drammatico I lunedì al sole (2002), sulla classe operaia e sempre con protagonista Bardem. Solo più giovane e non ancora famoso.

Ma dalla storia nessuno esce indenne: né i lavoratori senza coscienza, né i datori di lavoro consapevoli della loro assenza di coscienza.