image/svg+xml

Il caftano blu

registaMaryam Touzani
castLubna Azabal, Saleh Bakri, Ayoub Messioui, Zakaria Atifi, Mounia Lamkimel, Abdelhamid Zoughi, Fatima Hilal, Mariam Lalouaz, Kholoud El Ouehabi, Amira Tiouli, Hanaa Laidi, Aymane El Oarrari, Ilyass El Ouahdani, Fouzia Ejjawi, Mohamed Naimane, Mohamed Tahri Joutey Hassani, Abdellah Lebkiri, Driss Diouri, Ilham Chakib, Abdelrhafor Essolh, Nourredine Aim, Hassan Boudour, Naima Boudra, Fatima Laaraj, Kahija Toufik
paeseFrancia
anno2022

Orari

Halim e Mina gestiscono un negozio di caftani tradizionali in una delle medine più antiche del Marocco. Per stare al passo con le richieste dei clienti più esigenti, assumono Youssef. Il talentuoso apprendista mostra la massima dedizione nell’imparare l’arte del ricamo e della sartoria da Halim. Lentamente Mina si rende conto di quanto il marito sia commosso dalla presenza del giovane.

Secondo lungometraggio della regista e sceneggiatrice marocchina Maryam Touzani, dopo Adam (2019), entrambi i film sono stati presentati nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e sono stati scelti per rappresentare il Marocco come candidati agli Academy Awards per la categoria Miglior film straniero.

Il caftano blu è un film capace di raccontare la bellezza della vita, dell’amore e dell’essere umano attraverso i dettagli, anche i più piccoli e nascosti, che riescono però ad impreziosire un contesto all’apparenza ostile o povero. È una storia tragica che si fa ritratto delle sfumature di un amore incondizionato e radicale.