image/svg+xml

I AM THE REVOLUTION

Tre donne in tre paesi devastati dalla guerra
Tre battaglie per l’uguaglianza di genere
Una rivoluzione per la democrazia

In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita di altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani.
Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili.
Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.
Un titolo evocativo per una pellicola che segue da vicino la quotidianità di tre donne mediorientali in lotta per l’eguaglianza di genere: Rojda Felat, Yanar Mohammed e Selay Ghaffar.

La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza in sala di Selay Ghaffar e di Carla Dazi, referente progetti afghanista di “Insieme si può…”.
Selay Ghaffar è – insieme a Malalai Joya – l’attivista per i diritti umani più nota in Afghanistan: si impegna per la pace, la giustizia, i diritti delle donne, delle minoranze e delle categorie più emarginate, come i bambini e le vittime di guerra. Denuncia i crimini commessi da Talebani, Daesh e signori della guerra e per questo è da sempre minacciata dai fondamentalisti. Oggi è la portavoce di Hambastagi, il Partito della Solidarietà, unica espressione realmente democratica nel panorama politico in Afghanistan. È nota per il suo ruolo – presso la società civile e le massime istituzioni nazionali e internazionali – di referente nella stesura di trattati, rapporti e legislazione legati ai diritti delle donne, alla pace e alla risoluzione dei conflitti.

In collaborazione con Insieme Si Può – Onlus – Belluno e Movieday

Chi prenota online risparmia: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2605