image/svg+xml

Generazione low cost (rien a foutre)

registaEmmanuel Marre, Julie Lecoustre
castAdèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jean Benoît Ugeux, Jonathan Sawdon, Gilles Alexandre Bussutil, Arthur Egloff, Erwan Maillot, Tamara Al Saadi, David Martinez Pinon, Agnieszka Kozaczewska, Marianna Masala, Blanche Vieillevoye, Veroline Vanderbeek, Bart Dezdari, Alessandro Duca
paeseBelgio
anno2022

Orari

Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente e della ricerca della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell’ambizione un giorno di lavorare per una compagnia di alto livello. La sua routine viene però interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita.

Il film di Lecoustre e Marre racconta senza sconti la vita in the cloud che taglia le radici, gli obblighi low cost, compresi sorriso e vendita di profumi. La vita sulla terra sembra lontana, in realtà assedia la protagonista accerchiandola dall’ inconscio: sensazioni e pensieri che Adèle Exarchopoulos esprime benissimo senza mai dare un’indicazione in più, nella misura del cinismo esistenziale, cifra dell’ originale film.” (Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’, 12 maggio 2022)

Scardinando il principio per cui sia un sogno il mestiere di viaggiare, Generazione Low Cost si serve delle disumane logiche del basso costo per mostrare, attraverso la sua protagonista, lo spaesamento di una generazione. Se per John Lennon la vita ti accadeva mentre eri intento a fare piani, adesso fatalmente scorre senza neanche una benché minima forma di progettualità. In un orizzonte temporale che contempla solo il presente, basta ormai sorridere ai passeggeri, convincerli a spendere di più e spiccare il volo, dimenticando se stessi.