image/svg+xml

Flee (flugt)

registaJonas Poher Rasmussen
castAmin Nawabi, Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh, Milad Eskandari, Belal Faiz, Elaha Faiz, Zahra Mehrwarz, Sadia Faiz, Georg Jagunov, Rashid Aitouganov, Navid Nazir, Hafiz Højmark, Denis Rivin, Vadim Nedaskovskij, Viktor Melnikov, Mikhail Belinson, Ditte Graa Wulff, Bo Asdal Andersen, The Dungeon Master, Behrouz Bigdeli, Christian Torp Carlsen, Gustaf Georg Lindström, Tormod Ringnes, Susanna Azevedo, Mauricio González Aranda
paeseDanimarca
anno2020

Orari

Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista.
Un film straordinario che è già nella storia del cinema, il primo a essere candidato all’Oscar come miglior film internazionale e al contempo come miglior documentario e miglior lungometraggio d’animazione.

CANDIDATO A 3 PREMI OSCAR: MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE, MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE, MIGLIOR DOCUMENTARIO

“FLEE” È UNA STORIA VERA CHE RACCONTA IN MODO UNICO GLI STRAZIANTI TENTATIVI DI UN RIFUGIATO AFGHANO DI TROVARE ASILO ALL’ESTERO. UN DOCUMENTARIO DI ANIMAZIONE, UN VIAGGIO VISCERALE, POETICO MA ANCHE PIENO DI SOLITUDINE E DI UN’INCESSANTE VOGLIA DI VIVERE. UN RACCONTO SINCERO DEL BISOGNO DI UN UOMO DI CONFRONTARSI CON IL PROPRIO PASSATO PER CONQUISTARSI UN GRANDE FUTURO.

2020 FESTIVAL DI CANNES: CONCORSO
2021 SUNDANCE: MIGLIOR DOCUMENTARIO STRANIERO
ANNECY FESTIVAL D’ANIMAZIONE: MIGLIOR FILM, MIGLIOR COLONNA SONORA
EFA: MIGLIOR FILM EUROPEO