image/svg+xml

Estate ’85 (ete’ 85)

registaFrançois Ozon
castFélix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni‑Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez, Aurore Broutin, Bruno Lochet, Yoann Zimmer, Antoine Simon, Patrick Zimmermann, Samuel Brafman Moutier, Benjamin Allouche
paeseFrancia
anno2020

Orari

In una cittadina balneare della Normandia è finalmente arrivata l’estate. Il sedicenne Alexis fa la conoscenza di David, un ragazzo leggermente più grande. Mentre Alexis è tranquillo e timido, David è sicuro di sé e fuori dal normale. Tra i due nasce un’immediata amicizia e forse anche qualcosa di più. Sarà così che Alexis scoprirà l’amore, vivendo il sentimento per la prima volta.

“Se un giorno farò un lungometraggio, il mio primo film sarà l’adattamento di questo romanzo”. Il libro du cui parla François Ozon è La danse du coucou di Aidan Chambers, che il regista ha letto proprio nell’estate del 1985 quando aveva 17 anni. In Été 85 c’è qualcosa di intimo che esplode. Va oltre la storia, oltre i personaggi. È un’atmosfera, un vissuto che il cineasta trattiene a fatica.
Il cinema di Ozon mette in gioco tutto se stesso. Tira fuori tutto quello che ha dentro. Non sbaglia niente ma non calcola niente. Trova due protagonisti azzeccatissimi, Félix Lefebvre e Benjamin Voisin. Sono attori giovanissimi, ma il cineasta li filma come se li conoscesse da 35 anni. Probabilmente è il film della vita di Ozon. Per noi, non è solo il più bello ma anche quello che ci porteremo con noi a lungo.