image/svg+xml
registaJerzy Skolimowski
castSandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo, Mateusz Kościukiewicz, Isabelle Huppert, Tomasz Organek, Lolita Chammah, Agata Sasinowska, Anna Rokita, Michał Przybysławski, Gloria Iradukunda, Piotr Szaja, Aleksander Janiszewski, Delfina Wilkońska, Andrzej Szeremeta, Wojciech Andrzejuk, Mateusz Murański, Marcin Drabicki, Maciej Stępniak, Fernando Junior Gomes Da Silva, Krzysztof Karczmarz, Waldemar Barwiński
paesePolonia
anno2022

Orari

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, EO è la storia di un asinello che dopo essere stato liberato da un circo polacco inizia un lungo viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione umanistica e visionaria di un road movie dagli occhi di un asino, animale intelligente e sensibile, visualizzandone i pensieri, gli amori, i ricordi e i desideri.

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, EO è la storia di un asinello che dopo essere stato liberato da un circo polacco inizia un lungo viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. 

Una versione poetica, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.

A distanza di sette anni dal suo ultimo film, il leggendario regista Jerzy Skolimowski (Deep End, Moonlighting) torna alla regia dirigendo uno dei suoi film più liberi e visivamente inventivi, seguendo i viaggi di un asino nomade di nome EO.

Dopo essere stato liberato dal circo itinerante, che è l’unica vita che abbia mai conosciuto, EO inizia un viaggio attraverso la campagna polacca e italiana, sperimentando crudeltà e gentilezza in egual misura e osservando nel contempo le follie e i trionfi dell’umanità. Durante i suoi viaggi, EO viene aiutato – ma a volte anche ostacolato – da un variegato gruppo di personaggi che include un giovane prete italiano (Lorenzo Zurzolo), una contessa (Isabelle Huppert) e una turbolenta squadra di calcio polacca. Liberamente ispirato a Au hasard Balthazar di Robert Bresson, e caratterizzato dalla fotografia coinvolgente e sorprendente di Michal Dymek unita alla colonna sonora risonante di Pawel Mykietyn, il film di Skolimowski mette lo spettatore nella prospettiva del suo protagonista a quattro zampe.

Il viaggio di EO parla del mondo che ci circonda e, durante il lungo percorso, l’eroe equino sottolinea coraggiosamente i mali della società e lancia un avvertimento sui pericoli dell’abbandono e dell’inazione, il tutto mentre è alla ricerca della libertà.