image/svg+xml

Ariaferma

registaLeonardo Di Costanzo
castSilvio Orlando, Toni Servillo, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buíl, Francesca Ventriglia, Giovanni Vastarella
paeseItalia
anno2021

Orari

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti rimane, con pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Ariaferma è il terzo lungometraggio di finzione per Leonardo Di Costanzo, con cui il regista ischitano torna alla Mostra del Cinema di Venezia a nove anni di distanza da L’intervallo. Ambientato in un vecchio carcere, Ariaferma è un indugiare sull’umano, sull’empatia, sulla necessità di affrontare la gabbia in cui si è rinchiusi attraverso la dimensione collettiva. Opera politica e poetica a un tempo, rappresenta l’apice – per ora – del percorso del cineasta.