image/svg+xml

Alcarras

registaCarla Simón
castJordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Joseph Abadia, Montse Oró, Carles Cabós, Berta Pipó
paeseSpagna
anno2022

Orari

Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest’anno, però, potrebbe essere l’ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.

Vincitore dell’Orso d’oro come Miglior film al Festival di Berlino

Memoria individuale e collettiva trovano un punto di congiunzione. Alcarras è un racconto di identità e radici, cultura e tradizioni ormai dimenticate, a cui spesso si guarda con sostenuta superiorità o condiscendenza, nel vortice entusiastico di un progresso che sembra non tenere conto del prezzo da pagare.

Uno sguardo sensibile ed emozionante a tradizioni ormai svanite, tra antico e moderno, agricoltura e industria.

𝐋𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐚𝐥𝐚𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐦𝐨́𝐧 𝐬𝐢 𝐞𝐫𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝑬𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 1993, 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝑨𝒍𝒄𝒂𝒓𝒓𝒂̀𝒔 𝐞𝐬𝐩𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐞 𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐨𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨, 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐨𝐥𝐜𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢.

Un indimenticabile racconto di identità e radici che emoziona e travolge.