Oltre le Vette 2017 | Metafore, uomini, luoghi della montagna

Due serate al cinema per la Rassegna Oltre le Vette 2017: “La montagna fertile” che si svolge a Belluno dal 6-15 ottobre 2017 | Metafore, uomini, luoghi della montagna (http://www.oltrelevette.it/)

Di seguito le proiezioni che avranno luogo nel nostro cinema:

10 ottobre 2017 – Dalle 21:00 “I capolavori del Trento FilmFestival”

“Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca”, di C. Harbaruk, Argentina 73’.

Genziana d’oro per il miglior film di alpinismo, Premio del CAI, Premio del pubblico. Durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria, l’argentino Dario muore. Uno degli amici che erano con lui ricostruisce le motivazioni e le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo.

“Mira”, di L. Belche, Hong Kong, Nepal, 42’.

Il film è dedicato a Mira Rai, giovane nepalese cresciuta tra mille difficoltà in un villaggio dell’Himalaya e che ha trovato attraverso la corsa in alta quota il modo di realizzare i suoi sogni.

“Annapurna III – Unclimbed”, di J. Schmoll, Austria – Nepal, 13’.

Breve ma efficacissimo film sul tentativo di salita della cordata guidata da David Lama alla cresta sud est dell’Annapurna III, uno dei grandi problemi dell’alpinismo contemporaneo.

Ingresso libero. Eventuali offerte per l’iniziativa Oltre le Vette Spirit

11 ottobre 2017 – Dalle 21:00 – “Il grande cinema di Montura editing”

“Senza possibilità di errore – Il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico”, di Mario Barbieri, Italia, 60′

Cosa c’è dietro all’elicottero colorato che vediamo sorvolare le nostre vallate? Il film ci accompagna a scoprire la realtà della complessa organizzazione, delle meticolose esercitazioni e degli interventi degli uomini e delle donne del CNSAS.

“Oltre il confine – storia di Ettore Castiglioni”, di A. Azzetti e F. Massa, Italia – Svizzera, 66′

La magnifica figura di Castiglioni, intellettuale, alpinista, salvatore di ebrei e perseguitati dal nazismo, è ripercorsa da Marco Albino Ferrari anche attraverso le pagine del suo diario, cercando di far luce sulla sua morte, per certi aspetti ancora da chiarire.

Ingresso libero. Eventuali offerte per l’iniziativa Oltre le Vette Spirit

13 ottobre 2017 – Dalle 17:00 “Conferenza e proiezione del film Villaggio ENI. Un piacevole soggiorno nel futuro.”

A cura della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e dell’Ordine Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con l’associazione culturale Edoardo Gellner architetto 1909 – 2004.

La storia del villaggio è raccontata nel documentario per mezzo di interviste a dirigenti ed ex dipendenti ENI, ospiti del villaggio ed ex collaboratori dell’architetto Edoardo Gellner.

Le riprese sono inframezzate da brevi e ritmati spezzoni “didattici” che illustrano le caratteristiche del villaggio e la sua costruzione mediante materiale d’archivio, foto, video amatoriali d’epoca, disegni e progetti, in un andamento progressivo e cronologico.

Evento realizzato con il sostegno di GLIP – The lighting partner

Ingresso libero. Eventuali offerte per l’iniziativa Oltre le Vette Spirit