YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA @FULCISOPENAIR

Orari degli spettacoli - 20 luglio

venerdì 20
  • 21:30
acquista biglietti

Dal 2000 a oggi, il violoncellista Yo-Yo Ma ha riunito musicisti provenienti da tutto il mondo con il suo progetto Via della Seta. Proprio come la vera via della seta, una volta collegava la Cina con l’Asia centrale e occidentale, così anche Yo-Yo Ma cerca di favorire uno scambio multiculturale di idee e un dialogo tra artisti asiatici e quelli con influenze più occidentali. Il suo progetto comprende circa 60 solisti provenienti da oltre 20 nazioni diverse! Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di passione, talento e sacrificio. Le incredibili vicende professionali, umane e politiche dei protagonisti e le trascinanti musiche di altissimo livello artistico accompagnano lo spettatore in un incontro con l’altro e in un’esperienza straordinariamente emozionante.

Presentato al Biografilm Festival nel focus Biografilm Music il documentario Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della seta, sul grande violoncellista e la sua ensemble multietnica di musicisti, che si pone l’obiettivo programmatico di ponte tra le culture anche in chiave pacifista e di trovare dei ritmi ancestrali che fanno parte dell’umanità intera. Un soggetto trascinante raccontato con dovizia di materiali e interviste.

The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble offers a thrilling and too-rare glimpse of art’s power to bridge personal and cultural divides.

– Shows in English with Italian subtitles –
Proiezioni in Lingua Originale con sottotitoli in italiano