image/svg+xml

La Passione di Erto

Alla proiezione sarà presente la regista.

Biglietto d’ingresso 3 euro.

Scrive la regista: «Il film racconta un paese attraverso i due eventi che ne hanno scolpito la storia: un rito annuale atavico e una catastrofe unica, senza precedenti. Ho cercato di raccontare una comunità che porta le stimmate della sua storia, i volti di oggi e di ieri, una valle e le sue cicatrici, l’eclissi di un mondo e i suoi vani tentativi di resistenza, le peripezie tragicomiche di ciò che di quel mondo rimane».

La pellicola ha, per più aspetti, un’anima goriziana. Infatti il documentario si avvale delle immagini e delle registrazioni audio originali della Passione di Erto registrate nel 1974 da Olivia Averso Pellis, durante la lavorazione del documentario Croci sul Vajont (produzione Società Filologica Friulana). Inoltre, la digitalizzazione dei nastri audio e del documentario di Olivia Pellis è stata realizzata presso il Laboratorio La Camera Ottica del DAMS di Gorizia (Università degli Studi di Udine).

Il film è stato presentato nel 2013, con buon successo di critica e di pubblico, al Festival del Film di Locarno e al Torino Film Festival.

penelope bortoluzzi

PENELOPE BORTOLUZZI: veneziana, ma trasferitasi da una decina d’anni a Parigi, dove ha costituito la società di produzione Picofilms, ha realizzato le seguenti opere:

  • Fondamenta delle Convertite (2008) regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono, produzione;
  • Tahrir (2011) produzione, montaggio;
  • Palazzo delle Aquile (2011): produzione;
  • La Passione di Erto (2013): regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produzione
  • Il Muro e la Bambina (2013): produzione

IL PROGETTO “VENETO FILM TOUR”:

Tra cortometraggi e film documentari, sedici le serate di proiezioni e dieci le sale coinvolte nelle città di Padova, Este, Vicenza, Verona, Venezia, Rovigo, Belluno e Treviso. L’iniziativa, promossa dalla Regione Veneto e dall’associazione Veneto Film Festival, è nata con l’obbiettivo di promuovere e distribuire opere cinematografiche realizzate da autori veneti, prodotte da case di produzione venete o che abbiano un qualche legame stretto con il territorio regionale, ed è oggi un’occasione unica per vedere e riflettere sulla situazione artistica e produttiva del cinema veneto.

Visualizza il libretto, in PDF, con tutte le proiezioni

Il programma completo è disponibile sul sito www.venetofilmfestival.it