ALLA RICERCA DI VAN GOGH @FULCISOPENAIR

Orari degli spettacoli - 3 agosto

venerdì 3
  • 21:30
acquista biglietti

Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria.

Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità.

An intimate portrait of peasant-turned oil painters transitioning from simply making copies of iconic Western paintings to creating their own authentic works of art, emblematic of the journey that China is going through, from ‘Made in China’ to ‘Created in China’.

– Shows in Mandarin Chinese with Italian subtitles –
Proiezioni in Lingua Originale con sottotitoli in italiano